ORTODONZIA INTERCETTIVA

Diagnosi e trattamento delle problematiche correlate al corretto sviluppo di denti e ossa mascellari nei bambini in età pediatrica.

Ortodontica Venezia:
sempre attenti alla serenità del tuo bambino

In Ortodontica Venezia siamo sempre attenti alle esigenze dei nostri pazienti. In particolare, sappiamo quanto sia importante trasmettere ai bambini la sensazione di un’esperienza piacevole e positiva. A questo scopo usiamo con loro un approccio ludico, fondato sull’ascolto e il dialogo.

Perché affidarsi
all’ortodonzia intercettiva

Centro Specialistico per cure Ortodontiche a Venezia

L’ortodonzia intercettiva individua e corregge i problemi di malocclusione in età pediatrica. Il vantaggio di intervenire in tenera età con speciali apparecchi ortodontici progettati per i bambini più piccoli, è quello di poter trattare con maggiore facilità le alterazioni ossee mascellari, riuscendo a guidare il corretto sviluppo della struttura maxillo-facciale prima che la crescita ossea sia completata: farlo quando il bambino è ancora piccolo gli eviterà di dover ricorrere a terapie ortodontiche più lunghe e complesse quando sarà grande.

A che età avviare
una terapia intercettiva

Cosa intendiamo per approccio olistico nell’ortodonzia

Per controllare lo stato di salute di denti e bocca è bene portare i bambini dal dentista intorno ai 3 anni, cioè quando sono comparsi tutti i denti da latte. Se emergono alterazioni al livello osseo o dentale, è tra i 6 e gli 8 anni che in genere si inizia un trattamento ortodontico di tipo intercettivo. In questa fase, infatti, il bambino è più autonomo e collaborativo e può capire l’importanza di quanto sta facendo di buono per sé stesso e la propria dentatura.

Quali difetti correggere con gli apparecchi dentali per bambini

Grazie all’ortodonzia intercettiva e agli speciali apparecchi dentali per bambini, è possibile correggere e trattare numerose alterazioni strutturali, intervenendo positivamente anche sulla postura e sulla corretta dizione del bambino. In particolare, gli apparecchi per bambini realizzati in Ortodontica Venezia sono adatti per:

 

  • Allargare il palato stretto
  • Trattare il morso incrociato o inverso
  • Intervenire sulla deglutizione atipica
  • Ristabilire il giusto rapporto tra le arcate dentarie
  • Favorire la corretta crescita mascellare e mandibolare
  • Preparare il terreno per il successivo trattamento di ortodonzia correttiva

Ortodontica Venezia:
diagnosi e terapia ortodontica per bambini

LA FASE DIAGNOSTICA

Gli esami clinici per strutturare la corretta terapia ortodontica sui bambini nel nostro Studio a Venezia si svolgono a partire dal settimo anno di età e nel seguente modo:

  • RX digitale a bassa emissione
  • Foto di bocca e viso
  • Impronta digitale con scanner
  • Foto e visita posturale

LA TERAPIA CON GLI APPARECCHI DENTALI

Terapia con apparecchi dentali

L’ortodonzia intercettiva utilizza diverse tipologie di apparecchi, generalmente in grado di intervenire anche a livello posturale. Si comincia con gli apparecchi funzionali o con mascherine trasparenti + apparecchi funzionali, che sfruttano la crescita ossea per migliorare e correggere il combaciamento tra le due arcate e quindi anche l’assetto posturale globale. 

Un trattamento dura tra i 6/18 mesi e, a permuta completata, può essere necessario un periodo di rifinitura con apparecchio fisso o mascherine trasparenti. All’occorrenza, se il caso lo richiede, si può abbinare al trattamento con l’apparecchio anche un ciclo di osteopatia/fisioterapia o di logopedia.

Dicono di noi

Negli anni abbiamo ricevuto un ampio gradimento da parte di tutti i pazienti, grandi e piccini.
Ortodontica Venezia

Contattaci

PER INFO E PRENOTAZIONI COMPILA IL MODULO

Indirizzo

Calle del Carbon San Marco 4155 – Venezia

Telefono

041 522 56 00

Cellulare

391 498 2528

Mail

studio.bertuzzi@gpn.it

Orario

Lun – Ven 9:30 – 17:30