ORTODONZIA
Approccio integrato alla cura del paziente con uso di apparecchi dentali personalizzati, terapie logopediche e cure fisioterapiche di supporto.
Che cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare e correggere tutte le anomalie della posizione, costituzione e sviluppo di denti e ossa mascellari. Lo scopo dell’ortodontista è anche quello di prevenire, eliminare o limitare i disturbi dell’apparato dentale, restituendo agli organi della masticazione il loro corretto funzionamento.
Il nostro approccio
all’ortodonzia
In Ortodontica Venezia tutte le problematiche correlate al corretto sviluppo di denti e bocca vengono ampiamente affrontate e risolte, non solo grazie all’impiego di apparecchi dentali fissi e mobili, ma anche grazie a un approccio olistico al paziente che, secondo i principi della dentosofia, viene valutato nella sua interezza.
I disturbi orali, infatti, non creano problemi solo a bocca e denti, ma possono comportare alterazioni della postura, della respirazione e della corretta dizione. Per tutti questi motivi possiamo affiancare al trattamento ortodontico anche cure osteopatiche, fisioterapiche, logopediche e nutrizionali: il nostro obiettivo è recuperare l’equilibrio generale di tutta la persona.
La prima visita
e gli approfondimenti diagnostici
Per strutturare il corretto piano di cura e avviare la terapia ortodontica più adatta alle necessità del paziente è molto importante indagare con attenzione lo stato di salute della bocca e ascoltare quali siano i bisogni e le problematiche esposte.
In Ortodontica Venezia, a tal scopo, prestiamo molta importanza alla prima visita: è durante questa seduta che è possibile conoscere il paziente e valutarne i bisogni. Se dovesse emergere la necessità di approfondire il caso per strutturare una terapia, procederemo con delle analisi mirate che è possibile effettuare direttamente nel nostro Studio:
- Ortopanoramica digitale
- Teleradiografia del cranio
- Analisi posturale
- Foto di bocca e viso
- Impronta digitale 3D
Terapie ortodontiche per adulti e bambini a Venezia
La fase diagnostica è molto importante perché è in base all’età del paziente e agli esiti restituiti dalle indagini che strutturiamo la terapia. È in questa fase che valutiamo, oltre all’impiego dell’apparecchio per i denti più adatto, se affiancare all’intervento ortodontico anche una terapia di supporto.
Ortodonzia per adulti
Si parla di ortodonzia in età adulta quando la dentizione permanente e la crescita delle ossa del cranio sono ormai completate. Mentre in bambini e adolescenti si può, infatti, intervenire anche sulla crescita delle ossa, ciò non è possibile negli adulti. I denti, tuttavia, possono essere spostati ad ogni età perché i tessuti coinvolti sono gli stessi nell’adulto come nel bambino. Grazie al progresso della tecnologia, l’ortodonzia moderna offre maggiore flessibilità nei trattamenti, per questo ad oggi un paziente su quattro è un adulto.
Quale apparecchio scegliere
- Apparecchi fissi con attacchi esterni in metallo o in ceramica
- Apparecchi linguali invisibili
- Apparecchi funzionali (o attivatori/equilibratori)
- Allineatori trasparenti rimovibili
Quali terapie affiancare
In presenza di problematiche ossee, gengivali o dentali, possiamo consigliare dei professionisti in città a cui sottoporsi per un trattamento interdisciplinare, in caso di:
- Trattamento chirurgico
- Terapia parodontale
- Terapia protesica
Ortodonzia intercettiva per i bambini
L’apparecchio per i denti può essere messo a tutte le età ma bisogna aspettare il momento giusto per mettere quello più adatto. Nei bambini la prima visita ortodontica andrebbe effettuata fra i 3/5 anni, per iniziare ad agire prima che le ossa si sviluppino in maniera permanente e ci sia il picco di crescita. A tal scopo interviene l’ortodonzia intercettiva, così chiamata proprio perché ha il compito di intercettare le problematiche correlate al corretto sviluppo di denti e ossa prima che la crescita sia completata.
Ortodonzia trasparente
Il sorriso ha una incredibile carica espressiva e comunicativa, per questo molti pazienti hanno il timore di doverlo coprire con un apparecchio in metallo quando devono affrontare una cura ortodontica. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è possibile ricorrere alle mascherine trasparenti per allineare i denti: pratiche, rimovibili, impercettibili alla vista e comode, sono il trattamento più amato da adulti e bambini. Se la tua situazione clinica lo consente, sapremo strutturare per te il trattamento migliore, riuscendo a previsualizzare da subito quello che sarà il risultato finale.
Dicono di noi
Contattaci
PER INFO E PRENOTAZIONI COMPILA IL MODULO
Indirizzo
Calle del Carbon San Marco 4155 – Venezia
Telefono
Cellulare
Orario
Lun – Ven 9:30 – 17:30