LA PRIMA VISITA ORTODONTICA
Anamnesi e piani di cura personalizzati per mantenere in salute denti e bocca di adulti e bambini.
Ortodontica Venezia:
consulenze ortodontiche per pazienti di ogni età
Il nostro obiettivo è restituire il sorriso ad ogni paziente. Per farlo, però, è necessario strutturare un piano di cura personalizzato che solo una visita approfondita permette di realizzare.
Se hai necessità di risolvere una problematica orale per te o per i tuoi bambini, fissa un appuntamento e ricorda di portare, se ne sei in possesso, ogni tipo di referto o materiale radiografico prodotto di recente: può aiutare il medico a strutturare la sua diagnosi.
Come si svolge
la prima visita ortodontica
La prima visita è necessaria non solo a stabilire lo stato di salute generale del paziente, ma anche a fare conoscenza. Siamo infatti convinti che alla base di una buona terapia ci siano comprensione e fiducia reciproche, anche per questo la prima visita è molto approfondita e dura almeno un’ora.
Le fasi di cui si compone sono due/tre:
- Accoglienza e raccolta dati per anamnesi: è un momento di particolare importanza, si tratta di un colloquio confidenziale in cui andiamo a monitorare l’integrità della salute del neo-paziente, cercando di capire se ha patologie particolari che possano influire a livello psicofisico portando ad anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti, e delle ossa delle mascelle.
- Visita in poltrona: in questa fase il dottore andrà a monitorare tecnicamente lo stato di salute della bocca, ascoltando e cercando di capire le esigenze del paziente per ipotizzare un piano di trattamento che porti al massimo del risultato.
- Impronta Digitale: se il dottore lo ritiene utile e se il paziente lo desidera, verrà eseguita una impronta digitale della bocca con lo scanner intraorale, con cui si evidenzieranno le problematiche e si potrà fare anche una simulazione di trattamento.
Analisi
cliniche di supporto
Al termine della visita il dottore sarà in grado di stabilire se è il caso di tenere monitorata la situazione orale con delle visite programmate o se effettuare delle analisi approfondite, come:
- ortopanoramica digitale,
- teleradiografia digitale del cranio in norma latero laterale,
- analisi posturale con foto al podoscopio,
- foto della bocca e del viso,
- rilevazione dell’impronta dentale con scanner intraorale
(consente di evitare il disagio delle vecchie impronte in alginato).
Al termine della visita, inoltre, ti lasceremo del materiale informativo da consultare comodamente a casa: potrai scoprire tutti i servizi che lo studio offre per risolvere ogni esigenza clinica e raggiungere la piena armonia del sorriso.
E se il paziente è un bambino?
Se il paziente è piccolino non temere: siamo specializzati in ortodonzia pediatrica e prestiamo molta attenzione ai bambini, per questo il dottore utilizzerà un approccio giocoso per entrare in confidenza e monitorare la situazione nel modo meno invasivo possibile. Ricordiamo, infatti, che il momento giusto per una prima visita ortodontica parte già dai 4-5 anni, a seconda dello sviluppo del bimbo. Se poi anche i genitori si mostreranno tranquilli e rilassati, tutto andrà per il meglio e al bambino rimarrà la percezione che tutto sia stato solo un gioco!
Dicono di noi
Contattaci
PER INFO E PRENOTAZIONI COMPILA IL MODULO
Indirizzo
Calle del Carbon San Marco 4155 – Venezia
Telefono
Cellulare
Orario
Lun – Ven 9:30 – 17:30